La comunicazione è parte integrante di qualsiasi processo di business. Non è certo una scienza esatta e non è mai facile, neanche per gli addetti ai lavori, mettere in campo le azioni migliori.

Si alternano prove e riprove che si accavallano ai consigli degli esperti, agli esperimenti “fai da te” o con l’ausilio dell’amico.

Anche i grandi produttori hanno fatto e stanno facendo un percorso di sviluppo degli strumenti marketing/communication con tante buone idee ma non sempre con la convinzione che ci sia una professionalità esterna da utilizzare.

Si pensa troppo spesso che la comunicazione si possa rimandare; che serva a risolvere problemi momentanei ( “Devo andare in fiera fra 10 giorni e devo rifare di corsa cataloghi e brochure!”).

 

Perchè è possibile programmare un grande vino con la pazienza che la vigna sia produttiva, che l’enologo sviluppi la sua strategia e che la bottiglia realizzi il suo affinamento e non farlo per la comunicazione?

 

C’è bisogno, proprio come il vino, di un pensiero che guardi lontano che sfrutti al meglio gli strumenti a disposizione, che abbia obiettivi da raggiungere, con una pianificazione accurata.

 

La visione sul futuro e una buona strategia sono il preludio di un successo anche per la comunicazione!

 

Certo ci sono bisogni di breve termine da soddisfare ma è bene che siano parte di un disegno che guardi lontano. Come il vino anche per la comunicazione che lo accompagna ci vuole tempo e denaro per costruire una buona reputazione.

 

 

 

COSA POSSIAMO FARE IN PRATICA:

 

.Analisi della vostra comunicazione attuale, dei vostri vini e del vostro mercato, comprensione dei vostri obiettivi di marketing e commerciali.

 

.Proposta strategica di sviluppo su due livelli (breve e medio/lungo):

ISTANT E STRATEGIC PLAN

MASSIMO BENEDETTI