Negli ultimi anni la qualità dei vini italiani ha fatto un altro grande passo avanti.

 

Anche i  produttori più piccoli hanno cercato un “dialogo con il mercato” più efficace, cercando di capire cosa fa apprezzare i loro vini.

 

Enologi ed esperti interni hanno lavorato e stanno lavorando per trovare il vino che soddisfa chi produce e chi consuma.

 

Sta crescendo, sempre di più e a tutti i livelli, il bisogno di dare impulso alla comunicazione e al marketing; c’è bisogno di far conoscere la propria produzione in Italia e oltre confine più che mai.

 

Per vendere il vino qualità e prezzo sono molto importanti ma potrebbero non bastare. Quali sono le modalità per invogliare i nuovi  compratori?

 

Il mercato ha fame di storie, vuole che il vino che va nel bicchiere comunichi anche un’esperienza, una tradizione, una cultura.

 

Intorno a quel bicchiere ci devono essere storie di cantina, di allevamento in vigna e di terroir naturalmente.

 

 

 

COSA POSSIAMO FARE IN PRATICA:

 

.Storytelling ( video-interviste, sevizi fotografici, gestione pagine facebook, siti web, etc)

.Eventi offline e online (IL VINO COMUNICA IN DIRETTA)

MASSIMO BENEDETTI